Piero Mottola è artista e musicista sperimentale, docente di Sound Design, Audio e Mixaggio, Plastica Ornamentale all’Accademia di Belle Arti di Roma. Direttore del LER Laboratorio di Estetica del Rumore, fondato nel 1996, centro di ricerca sugli aspetti relazionali ed emozionali del rumore. La sua formazione avviene nell’ambito della Teoria Eventualista presso il Centro Studi Jartrakor di Roma dove nel 1988 tiene la sua prima personale con gli esperimenti interattivi Miglioramento Peggioramento e Bello Brutto. Indaga la soggettività e la libera interpretazione del fruitore a strutture visive e sonore attraverso esperimenti e misurazioni. È stato invitato da diverse università internazionali a tenere conferenze e a svolgere master sulla relazione tra rumore ed emozione. I risultati di tali ricerche sono stati pubblicati nel libro Passeggiate emozionali, dal rumore alla Musica Relazionale, presentato in diverse università italiane e internazionali e nell’ambito di trasmissioni culturali della radiotelevisione italiana, Rai Uno, Rai Radio Tre e Radio Cultura Argentina. Queste ricerche sono state presentate anche in diverse istituzioni museali nazionali e internazionali: FIAC Grand Palais, Parigi (1992); Palazzo delle Esposizioni, Roma (1993); Artissima Lingotto Fiere, Torino (1994); Galleria Pino Casagrande, Roma (2003, 2010); Fondazione Volume-RAM Museo Radioartemobile, Casa dell’Architettura, Roma (2010); Fondazione Spazio13, Varsavia (2010); Fondazione Signum, Venezia (2010); Hochschule für Musik und Theater, Lipsia (2011, 2014); 54.Biennale Arte di Venezia (2011); 11.Biennale Arte de L’Avana (2012); Galleria OltreDimore, Art Basel, Basilea (2012); 2.Biennale Cina-Italia, Pechino (2013), Torino (2015); MAMBA Museo Arte Moderno, Buenos Aires (2013); Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma (2013); 4.Biennale del Fin del Mundo, Valparaíso, Chile (2015); EAC Escuela de Actores de Canarias, Tenerife (2015); Universitat Politècnica, Valencia (2015); MACRO Museo d’arte contemporanea, Roma (2015, 2017); Museo Hermann Nitsch-Fondazione Morra, Napoli (2009, 2015); MAC Museo d’arte contemporanea, Santiago del Cile (2016); 4.Biennale Cina-Italia, Art District 798, Pechino (2016); Beijing Institute of Graphic Communication (2017); Istituto di Cultura Italiano, Pechino (2017); Accademia di Belle Arti, Varsavia (2017); Galleria Nina Torres, Miami River Art Fair (2017); ISA Universidad de las Artes de Cuba, Havana (2017, 2019); Contemporary Cluster Gallery, Roma (2018); Fondazione Morra-Casa Morra, Napoli (2018); Shanghai University (2018); Certosa di S. Martino, Castel S. Elmo, Napoli (2018, 2019); Fudan University, Shanghai (2019); CCK Kirchner Cultural Center, Buenos Aires (2019); Istituto Italiano di Cultura, Buenos Aires (2019); Fudan University, Shanghai (2019); Museo Nacional de Bellas Artes, Havana (2019); ISA Universidad de las Artes, Havana (2019); MAD Murate Art District, Firenze (2019); MarTA Museo Archeologico Nazionale, Taranto (2020, 2021).

ENGLISH VERSION An artist and experimental musician who teaches Sound Design, Audio and Mixing, Ornamental Plastic at the Academy of Fine Arts of Rome, Rome. Since 1988 he has been studying the subjective response and free interpretation of the listener/viewer to visual and sound structures, through experiments and measurements. The results of this research have been published in the book Passeggiate emozionali, dal rumore alla Musica Relazionale, which has been presented in various Italian and foreign universities and in Italian radio and television cultural programmes on RAI Uno and RAI Radio Tre, as well as on Radio Cultura Argentina. This research has also been presented in various international museums and institutions: FIAC Grand Palais, Paris (1992); Palazzo delle Esposizioni, Rome (1993); Artissima Lingotto Fiere, Turin (1994); Galleria Pino Casagrande, Rome (2003 and 2010); Fondazione Volume and RAM Museo Radioartemobile, Casa dell’Architettura, Rome (2010); Fondazione Spazio13, Warsaw (2010); Fondazione Signum, Venice (2010); Hochschule für Musik und Theater, Leipzig (2011, 2014); 54th Venice Biennale (2011); 11th Havana Biennial (2012); Galleria OltreDimore, Art Basel, Basel (2012); 2nd China-Italy Biennial in Beijing (2013) and Turin (2015); MAMBA Museo de Arte Moderno, Buenos Aires (2013); Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Rome (2013); 4th End of the World Biennial in Chile (2015); EAC Escuela de Actores de Canarias, Tenerife (2015); Polytechnic University of Valencia (2015); MACRO Museo d’Arte Contemporanea, Rome (2015, 2017); Museo Hermann Nitsch-Fondazione Morra, Naples (2009, 2015); MAC Museu de Arte Contemporanea, Santiago of Chile (2016); 4th China-Italy Biennial, Art District 798, Beijing (2016); Beijing Institute of Graphic Communication (2017); Contemporary Cluster Gallery, Rome (2018); Istituto di Cultura Italiano in Beijing (2017); Academy of Fine Arts, Warsaw (2017); Miami River Art Fair, Miami (2017); ISA Universidad de las Artes, Havana (2017, 2019); Contemporary Cluster Gallery, Rome (2018); Fondazione Morra-Casa Morra, Naples (2018); Shanghai University (2018); Certosa di S. Martino, Castel S. Elmo, Naples (2018, 2019); CCK Kirchner Cultural Center, Buenos Aires (2019); Istituto Italiano di Cultura, Buenos Aires (2019); Fudan University, Shanghai (2019); Museo Nacional de Bellas Artes, Havana (2019); MAD Murate Art District, Florence (2019); MarTA Museo Archeologico Nazionale, Taranto (2020, 2021).

© 2019 LER noise aesthetic laboratory