Piero Mottola (Caserta 1967) è artista e musicista sperimentale, docente di Sound Design e Plastica Ornamentale all’Accademia di Belle Arti di Roma. Direttore del LER Laboratorio di Estetica del Rumore, fondato nel 1996, centro di ricerca sugli aspetti relazionali ed emozionali del rumore. La sua formazione avviene nell’ambito della Teoria Eventualista presso il Centro Studi Jartrakor di Roma dove nel 1988 tiene la sua prima personale con gli esperimenti interattivi Miglioramento Peggioramento e Bello Brutto. Indaga la soggettività e la libera interpretazione del fruitore a strutture visive e sonore attraverso esperimenti e misurazioni. È stato invitato da diverse università internazionali a tenere conferenze e a svolgere master sulla relazione tra rumore ed emozione. I risultati di tali ricerche sono stati pubblicati nel libro Passeggiate emozionali, dal rumore alla Musica Relazionale, presentato in diverse università italiane e internazionali e nell’ambito di trasmissioni culturali della radiotelevisione italiana, Rai Uno, Rai Radio Tre e Radio Cultura Argentina. Queste ricerche sono state presentate anche in diverse istituzioni museali nazionali e internazionali: FIAC, Grand Palais, Parigi (1992); Palazzo Esposizioni, Roma (1993); Artissima Lingotto Fiere, Torino (1994); Galleria Pino Casagrande, Roma (2003 e 2010); Fondazione Volume-RAM e Museo Radioartemobile, Casa dell’Architettura, Roma (2010); Fondazione Spazio13, Varsavia (2010); Fondazione Signum, Venezia (2010); Hochschule für Musik und Theater, Lipsia (2011, 2014); 54 Biennale Arte di Venezia (2011); XI Biennale Arte de L’Avana (2012); Galleria OltreDimore Art Basel, Basilea (2012); II Biennale Cina-Italia, Pechino (2013), Torino (2015); MAMBA, Museo Arte Moderno, Buenos Aires (2013); Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma (2013); IV Biennale della Fine del Mondo, Valparaíso, Chile (2015); Istituto Superiore EAC Escuela de Actores de Canarias, Tenerife (2015); MACRO, Museo d’arte contemporanea, Roma (2015, 2017); Museo Hermann Nitsch-Fondazione Morra, Napoli (2009, 2015); MAC Museo d’arte contemporanea, Santiago del Cile (2016); IV Biennale Cina-Italia, Art District 798, Pechino (2016); Beijing Institute of Graphic Communication (2017); Istituto di Cultura Italiano, Pechino (2017); Galleria Nina Torres, Miami River Art Fair (2017); Contemporary Cluster Gallery, Roma (2018); CASA MORRA, Fondazione Morra-Museo Hermann Nitsch, Napoli (2018); Certosa di S. Martino, Castel S. Elmo, Napoli (2018); ISA Universidad de las Art, Havana (2018).

Piero Mottola (Caserta 1967) is an artist and experimental musician who teaches Sound Design and Decorative Sculpture at the Academy of Fine Arts in Rome. In 1996 he founds the LER, Noise Aesthetics Laboratory, research center on relational and emotional aspects of noise, of which he is the director. He has studied Eventualism at the Jartrakor Studies Centre in Rome where, in 1988, he held his first solo exhibition featuring the interactive experiments Improvement Worsening and Beautiful Ugly. He works on the listener/viewer’s subjective response to and free interpretation of visual and sound structures, through experiments and measurements. Piero Mottola has been invited by several international universities to give lectures and hold master courses on the relationship between noise and emotion. The outcomes of his research have been published in the book Emotional Walks, from Noise to Relational Music, which has been presented at different Italian and international universities as well as on broadcasts by Rai Uno, Rai Radio Tre and Radio Cultura Argentina. This research has also been presented at various museums, and national and international institutions: FIAC, Grand Palais, Paris (1992); Palazzo delle Esposizioni, Rome (1994); Hochschule für Musik und Theater, Leipzig (2011 and 2014); 54th Venice Biennale (2011); 11th Havana Biennial (2012); Galleria OltreDimore, Art Basel, Basel (2012); 2nd China-Italy Biennial in Beijing (2013) and Turin (2015); MAMBA, Museo de Arte Moderno, Buenos Aires (2013); Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Rome (2013); Galleria Pino Casagrande, Rome (2003 and 2010); Fondazione Volume-RAM and Museo Radioartemobile, Casa dell’Architettura, Rome (2010); Fondazione Spazio13, Warsaw (2010); Fondazione Signum, Venice (2010); MACRO, Museo d’Arte Contemporanea, Rome (2015); Museo Hermann Nitsch-Fondazione Morra, Naples (2009 and 2015); MAC, Museu de Arte Contemporanea, Santiago, Chile (2016); 4th China-Italy Biennial, Art District 789, Beijing (2016); Beijing Institute of Graphic Communication (2017); Istituto di Cultura Italiano in Beijing (2017); Nina Torres Gallery, Miami River Art Fair  (2017); Contemporary Cluster Gallery, Rome (2018); CASA MORRA, Fondazione Morra-Museo Hermann Nitsch, Naples (2018); Certosa di S. Martino, Castel S. Elmo, Naples (2018); ISA University of Art, Havana (2018).

简历 皮埃罗·莫托拉1967年出生于意大利卡塞塔。罗马美术学院声音艺术设计及装饰艺术教授。他也是一个重要的当代艺术家和实验音乐艺术家。他在1996年成立的研究噪音关系和情感方面的研究中心LER (噪音美学实验室)担任主任。1988年他开始了“起色-恶化”和“美丽-丑恶”的声音互动实验. 他通过实验和测量研究视觉和声音场所中大众主观性的自由表达。他被很多国际学院邀请举行讲座并讲授关于噪音和情感之间关系的课程。这一研究结果发表在专著《情感漫步,从噪音到关联音乐》一书中。该书受到意大利和国际很多知名大学关注,意大利国家电视一台,广播三台和阿根挺文化广播的文化播音节目中也均有介绍。研究成果和作品参加下列国际性重要展览:巴黎国际当代博览会 – 巴黎大皇宫(1992); 罗马艺术展览馆(1993); 都灵灵格托展览中心(1994);罗马皮诺卡萨格兰德画廊(2003与2010);罗马Volume-RAM基金会和Radioartemobile美术馆,建筑之家(2010);华沙空间13基金会(2010);威尼斯Signum基金会(2010);莱比锡音乐戏剧大学(2011 和2014);第54届威尼斯双年展(2011); 古巴第11届哈瓦那双年展(2012); 巴塞尔艺术博览会OltreDimore画廊(2012);中国北京中意双年展(2013) 布宜诺斯艾利斯曼巴现代艺术博物馆(2013);罗马国立现代艺术馆(2013); 第4届智利世界末日双年展(2015) 罗马当代艺术博物馆(2015); 特内里费加纳利群岛EAC学院(2015);罗马MACRO当代艺术博物馆(2015与2017);那不勒斯赫尔曼·尼特西博物馆- 莫拉基金会(2009 与2015); 智利圣地亚哥MAC博物馆(2016);北京798艺术区第4届中意双年展(2016); 北京印刷学院(2017);意大利驻华使馆文化处,北京(2017); 迈阿密河艺术博览会妮娜托雷斯画廊(2017); 罗马当代集群画廊(2018); 那不勒斯国家博物馆及圣埃莫堡博物馆(2018);古巴哈瓦那拉萨艺术学院(2018); 古巴哈瓦那阿特环球博物馆(2018).

PERIPATO ambiente sonoro multicanale, 54. Biennale Arte di Venezia (isola di S. Servolo), 2011